Festival Internazionale della Zampogna dal 1961

Facebook

L'ALTRETNICA FESTIVAL   DELLA   ZAMPOGNA

 

Sito ufficiale: www.facebook.com/GianniPerillialtretnica

Edizioni: 41a (2012), 42a (2013)

 

L'Altretnica è una delle formazioni più giovani di Gianni Perilli ma è già alla sua seconda apparizione sul palco del festival della zampogna di Acquafondata. Quest'anno Sono arrivati direttamente dall'Austria dove hanno partecipato al "Tanzlust fest" come unico gruppo italiano selezionato per rappresentare il nostro Paese nella sezione "l'evoluzione della musica popolare".

 

Il progetto nasce da un 'intuizione di fondo del maestro Perilli che, da sempre, studia le potenzialità degli strumenti popolari e, dopo averli fatti suonare nelle orchestre o nelle formazioni jazz e blues, con l'Altretnica mescola stili e ne esplora il lato più rock. Gli strumenti popolari infatti, con la loro potenza e le loro congenite dissonanze, si dimostrano naturalmente affini al genere rock e, ad Acquafondata, l'Altretnica ne ha dato una magistrale dimostrazione regalando una serata di carica ed energia pura.

 

Il gruppo ha stupito e divertito la piazza di Acquafondata con le composizione del maestro Perilli e con i suoi particolari arrangiamenti del repertorio di musica tradizionale dell'Italia centromeridionale, spaziando tra saltarelli, pizziche e tarante, tammurriate e tarantelle rivisitate.

 

Bravissimi tutti i musicisti ma la stella del palco è stata Maria Cristina D'Alessandro, già leader dei Katarsis, qui voce e chitarra battente per un concentrato di intensità mediterranea. Il gruppo vede la partecipazione anche di Pierluigi Moschitti, musicista noto in ambito popolare per le sue pubblicazioni sul brigantaggio e per aver all'attivo la partecipazione a innumerevoli progetti musicali.

 

L'Altretnica è:
Gianni Perilli: Ciaramelle, Zampogne, Sax, Flute, Voce
Pierluigi Moschitti: Tammorre, Percussioni
Ivan Coppola: Basso
Mariacristina D'Alessandro: Voce, Chitarra battente
Armando Iacovella: Chitarre
Giovanni Iacovella: Batteria